Scuola dell'infanzia M. Darmon
La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Sviluppo dell'autonomia
La nostra scuola dell’Infanzia M. Darmon promuove come prima cosa lo sviluppo dell’autonomia, che non è solamente intesa come imparare a “fare da soli” ma è importantissima per sviluppare la fiducia in sé e fidarsi degli altri e sapere anche chiedere aiuto al momento del bisogno.
Diventare autonomi significa anche sapere esprimere verbalmente le proprie emozioni, per poter dare agli altri la possibilità di comprenderci e capirci, saper trovare strategie di soluzione di fronte ad un errore e saper operare scelte e pensare liberamente.
Acquisizione di esperienze
L’intero processo di apprendimento della nostra Scuola dell’Infanzia M. Darmon si basa sul vivere esperienze significative di esplorazione, osservazione, gioco e immaginazione.
Tutte queste esperienze sono fondamentali per scoprire sé stessi e scoprire gli altri, comprendendo l’importanza delle regole condivise non perché sono una semplice imposizione, ma perché ci consentono di vivere in pace, armonia e in condivisione. Si impara attraverso le esperienze a rispettare la natura, rispettare gli altri e rispettare sé stessi.
Il ruolo dei bambini
I bambini sono il nostro futuro, sono espressione di un mondo complesso e inesauribile di energie, potenzialità, sorprese e anche di fragilità che vanno conosciute, osservate e accompagnate con cura, studio, responsabilità e attesa.
Ogni bambino è in sé diverso ed unico e riflette anche la diversità degli ambienti di provenienza che oggi conoscono una straordinaria differenzazione di modelli antropologici ed educativi.
La nostra scuola dell’infanzia si presenta come ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini accompagnandoli nell’avventura della conoscenza.