Scuola Primaria H.P. Bethancourt

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie. La scuola Betlemita è una scuola paritaria riconosciuta.

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che frequentano la nostra Scuola Primaria offriamo l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose di cui hanno bisogno per diventare persone consapevoli di sé stesse e delle proprie capacità, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la Scuola Primaria H.P. Bethancourt pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Fondamenti
dell'apprendimento

La scuola primaria si focalizza sull’acquisizione dei fondamenti dell’apprendimento come esercizio dei diritti costituzionali dei bambini. Durante questo percorso, gli studenti hanno l’opportunità, attraverso una vasta gamma di discipline, di sviluppare il pensiero critico e riflessivo. Scoprono, inoltre, le principali regole su cui si basa la società, ponendo le basi per diventare futuri cittadini consapevoli e responsabili, in possesso delle caratteristiche necessarie per affrontare le sfide future che la vita porrà loro davanti.

Attraverso la collaborazione con i compagni di classe poi, i bambini e i ragazzi imparano a lavorare insieme, condividere idee e affrontare le difficoltà con determinazione. 

Torna in alto